Alla Gastronomia Bardini si possono trovare tutte le specialità dell'antica cucina del territorio: i tortelli, le torte, la pancetta ripiena, i ripieni di verdura, i testaroli, le lasagne bastarde e molti altri piatti della tradizione lunigianese.
     
  I nostri prodotti

Chi entra nel negozio di Via Roma 9, a Pontremoli, ha l'impressione di trovarsi in un piccolo paradiso dei buongustai. Tra i molti prodotti, da provare assolutamente i tortelli pontremolesi.
I tortelli di verdura rappresentano una ricetta tipica pontremolese. Si servono con ragù, con olio e formaggio o con un buon sugo di funghi. La variante sono i tortelli di ricotta, un piatto importato dalla vicina tradizione ligure.
Da non perdere, quando è stagione, le lasagne bastarde, quadrettoni di sfoglia tirata sottile, ottenuta mescolando farina bianca con farina di castagne, impastata lentamente con il latte. Si consumano da ottobre fino a marzo, in coincidenza con il periodo di conservazione naturale della farina di castagne. Anticamente era un piatto tipico della cucina zerasca, poi si è diffuso in tutta la Lunigiana. Si condiscono con ricotta e parmigiano oppure con una salsa di salcicce e porri.
Molto fortuna (ben meritata) sia tra i pontremolesi che tra i turisti riscuotono anche le torte (vedi sezione a parte), la pancetta ripiena, i ripieni di verdura, la bomba di riso, tutte specialità della tradizione lunigianese
     
           
  I PRODOTTI

I tortelli
Le torte
Le lasagne bastarde
La bomba di riso
DOVE SIAMO

La mappa

Come si arriva
LINK

e-cinqueterre.com
lunigiana.net
e-toscana.com
valditaro.net
lericieportovenere.com
CONTATTI

Tel. +39 0187 832535
info@bardinigastronomia.com